DARK MATTERS | LOVE SONGS IN THE DARK

Concerto con
Luigi Mariani, pianoforte
Lorenzo Montanaro, violoncello
Un ringraziamento speciale ad associazione Tedacà

Quando tutte le luci si spengono, è allora che inizi ad ascoltare per davvero. Il buio può essere una coperta, un custode silenzioso, complice di piccoli e inconfessabili segreti. In questo caso, ad agire nell’oscurità sono due contrabbandieri di suoni, due che del buio hanno una certa pratica, essendo musicisti con disabilità visiva. In questo strano viaggio, la musica di un genio ipersensibile come Robert Schumann può ritrovarsi fianco a fianco con uno Spiritual nero, figlio di sudore e dolore, mentre, poco più in là, Astor Piazzolla ci avvolge nella sua sinuosa nostalgia e, da dietro l’angolo, arriva perfino qualche nota swing. Sì, perché, nonostante la diversità di linguaggi e stili, stiamo pur sempre parlando di “canzoni d’amore”.

Luigi Mariani: pianista, direttore d’orchestra, insegnante di Conservatorio, allergico a graminacee e compromessi, nomade d’animo, ha girato mezza Europa e ora vive tra Torino, Bolzano e la Sicilia, là dove lo portano progetti e affetti, nella ricerca di un habitat in cui stare e di energia buona da respirare. Ma forse la sua unica casa, la sola in cui abbia veramente messo radici, è una stanza fatta di suoni.
Lorenzo Montanaro: votato a un perpetuo pendolarismo tra musica e parole, ha studiato violoncello al Conservatorio e giornalismo all’Università. La sua vita è la ricerca del punto di equilibrio, dell’istante di meraviglia che a volte, a sorpresa, si affaccia tra le pieghe del quotidiano. Da ragazzo sognava di imbarcarsi su una nave e girare il mondo suonando. Quel sogno è sempre lì, anche se, col tempo, la nave è diventata più un ideale che un mezzo fisico.

SERVIZIO NAVETTA A/R DALLA FERMATA FERMI DELLA METROPOLITANA ALLA LAVANDERIA A VAPORE, A PARTIRE DALLE ORE 18.30 E A FINE CONCERTO- GRATUITO, NON SERVE PRENOTARE

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

25 Feb 2024

Ora

7:15 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria
Biglietteria

Da quest’anno la Lavanderia a Vapore adotta una nuova modalità di pagamento: non ci sono più prezzi fissi, anche il biglietto diventa un atto di volontà e desiderio, determinato dalla tua relazione di piacere con la Lavanderia. ONLINE E IN BIGLIETTERIA A PARTIRE DA UN'ORA PRIMA. DA 5 EURO A 20 EURO

Vivaticket