Home Events GINEVRA PANZETTI/ENRICO TICCONI | Prove d’Autore XL

GINEVRA PANZETTI/ENRICO TICCONI | Prove d’Autore XL

In studio per un nuovo disegno coreografico pensato per la compagnia MMContemporary Dance Company. Un progetto del network Anticorpi – Prove d’Autore XL.

con Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi

Prove d’Autore XL è l’azione che offre a giovani coreografi emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori di formazione accademica, al fine di mettere in connessione linguaggi coreutici diversi. Ad ogni coreografo/a selezionato/a viene offerto un periodo di residenza presso prestigiose compagnie italiane, con lo scopo di creare una breve coreografia con un ensemble di giovani danzatori, che potrà divenire l’elemento di partenza per una o più coproduzioni tra soggetti interessati alla produzione. Gli esiti finali delle residenze sono raccolti in forma di sharing all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna. La fertile sinergia che si è creata negli anni tra Cristina Bozzolini, Direttrice della Scuola del Balletto di Toscana, e la direzione del Balletto di Roma, permette all’azione un accompagnamento e una cura dedicata. Dal 2018, inoltre, l’azione si arricchisce della collaborazione con MM Contemporary Dance Company di Reggio Emilia, con la direzione artistica di Michele Merola.

Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci. Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma reciprocamente complementari: Enrico studia a Berlino Danza e Coreografia presso la Inter-University Centre for Dance (HZT), Ginevra Arte dei Media presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB). Parallelamente ai loro progetti, Enrico lavora come danzatore per diversi coreografi tra i quali Kat Vàlastur, Dewey Dell, Lea Moro, Adam Linder mentre Ginevra approfondisce lo studio come designer nel campo del gioiello contemporaneo ed è autrice della linea Tegumenti.

Data

30 Giu 2020 - 03 Lug 2020

Ora

Tutto il giorno

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove