Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ Workshop/Formazione HOW DO YOU SPELL DANCE: DANZARE LA SCRITTURA

HOW DO YOU SPELL DANCE: DANZARE LA SCRITTURA

un progetto di Lavanderia a Vapore
con Springback Academy e Scuola Holden
in collaborazione con Aerowaves
con il supporto di Boarding Pass Plus Dance

Dopo la call che ha selezionato i 15 partecipanti, HOW DO YOU SPELL DANCE: DANZARE LA SCRITTURA, campus immersivo ideato da Lavanderia a Vapore, insieme a Springback Academy e Scuola Holden, in collaborazione con Aerowaves e con il supporto di Boarding Pass Plus Dance, svela il suo programma. Nella tre giorni a Collegno – dall’8 al 10 giugno – l’interrogativo principale cui si cercherà di dare risposta è: Come si può danzare con le parole? Come tradurre, da un codice artistico all’altro, le dinamiche compositive proprie del processo creativo? Partendo da questa radice comune, HDYSD si configura come un laboratorio per “danzare attraverso la scrittura”, un’occasione che, prendendo avvio dalla visione e dall’esperienza diretta del lavoro coreografico, mira a evocarne l’intima essenza, mediante l’uso consapevole delle pratiche e tecniche dello scrivere.
A Oonagh Duckworth e Sanjoy Roy di Springback Academy, è affidato il compito nella prima giornata di preparare il gruppo alla visione, con esercizi fisici e pratici che allenino lo sguardo a ogni tipo di movimento: un esercizio di pulizia da sovrastrutture e pre-concetti che spesso si frappongono nella visione di una performance o di un gesto artistico. Nei giorni a seguire, il gruppo sarà condotto da Marta Pastorino, docente Senior nella Didattica della Scuola Holden in Academy. Tra pratica fisica ed esercizi di scrittura, l’obiettivo è condurre ciascun partecipante a restituire in “forma scritta” l’esperienza vissuta attraverso la visione dello spettacolo e la percezione personale, sostenuta anche dall’esperienza pratica del movimento e del corpo.
A chiudere il campus, la serata finale del Festival Interplay, dedicato al progetto SWANS NEVER DIE, una delle traiettorie identitarie di Lavanderia per la stagione in corso.

OONAGH DUCKWORTH – Inglese ma di base a Bruxelles, è direttrice del programma annuale della Springback Academy. Nel suo periodo di attività come freelance, è stata danzatrice, giornalista culturale e programmatrice, lavorando con enti come il Centre Pompidou di Parigi, The Place Theatre a Londra e Les Brigittines a Bruxelles, coltivando allo stesso tempo progetti indipendenti. Come giornalista ha collaborato con testate quali «The Guardian», «Elle Magazine», «The Evening Standard», «City Limits» e «Time Out», nonché con numerose pubblicazioni belga in lingua inglese. Collabora spesso in qualità di editor per testi in lingua inglese per compagnie belga di danza.
SANJOY ROY – Dal 2002 collabora occupandosi di danza con la testata «The Guardian» e ha fondato nel 2018 «Springback Magazine», lanciato dal network europeo Aerowaves; collabora con molte altre pubblicazioni quali «New York Times», «Dance Gazette», «Dancing Times» e «Dance International». Ha concepito e ideato lo script per l’animazione Planet Dance: a visitor’s guide to contemporary dance (The Place, Londra) e ha scritto il noto Step by Step Guides to Dance (Guardian, 2008-11). L’archivio delle sue attività di scrittura è disponibile online sul sanjoyroy.net.
MARTA PASTORINO – Scrittrice e formatrice. Per oltre vent’anni la sua ricerca si è divisa tra scrittura narrativa, arti performative e pratiche di cura e consapevolezza. È Docente Senior nella Didattica della Scuola Holden in Academy, in cui insegna una disciplina chiamata Intensità: come trasmettere la propria energia e fisicità nella scrittura. Pubblica articoli, recensioni e racconti su quotidiani, antologie e riviste. Editi, si trovano i romanzi Effetti collaterali (2006) per Meridiano Zero e Il Primo gesto per Mondadori (2013).

ph. Andrea Macchia per Ricerca X

The event is finished.

Tags:

Data

08 - 10 Giu 2022
Expired!

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Maggiori informazioni

Boarding Pass Plus Dance

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove