ISTERIKA ISTORIKA + OLOBIONTE | Spring Rolls

LETTURE AD ALTA VOCE con Isterika Istorika

I testi sono frammenti di romanzi, racconti e saggi che nel tempo hanno costituito l’immaginario di mondi, personaggi, architetture e creature degli incontri di Isterika. Raccontano di corpi, di incontri tra creature, di scambi corporei e contaminazioni che avvengono in realtà altre, fantascientifiche e impossibili. La conoscenza passa attraverso l’esperienza. E l’esperienza, a sua volta, si forma attraverso la lettura di storie in un incontro intimo e diretto.

Isterika Istorika è un gruppo di lettura informale e orizzontale che esplora narrative femministe, transfemministe e queer attraverso una lente fantascientifca, distopica, surreale, e fantasy. È una piattaforma di condivisione e lettura ad alta voce che si interroga su questioni di genere attraverso l’immaginazione di realtà altre. Iniziato nel 2020, Isterika crede in una pratica femminista di condivisione ed orbita tra immaginari capaci di andare oltre alla distopia del presente. Organizzato da Caterina Giansiracusa, Sara Cattin, Denise Cappadonia e Marti del Romano, Isterika ha casa a Torino presso Nora Book & Coffee.


OLOBIONTE – Installazione performativa a cura di
Lorenzo Peluffo ed Enrico Turletti

Nella sua opera ultima intitolata Novacene, James Lovelock immagina un futuro in cui le macchine saranno dotate di un’intelligenza artificiale che supererà l’intelligenza umana, consentendo loro di controllare e salvaguardare la vita sulla Terra e il destino dell’intero universo.
Olobionte indaga questo scenario attraverso una installazione che coinvolge esseri umani, piante e computer nel processo della creazione musicale. La collaborazione tra questi tre esseri è resa possibile da un sistema che monitora i comportamenti degli umani e delle piante per mezzo di sensori per la diagnostica dei corpi e sensori per il monitoraggio ambientale. I dati prodotti da questi dispositivi sono analizzati ed elaborati da algoritmi e reti neurali per generare una musica in tempo reale, stabilendo i timbri e la struttura della composizione sulla base dei differenti comportamenti osservati. Olobionte presenta una riflessione sull’inclusione degli esseri non-umani all’interno della società umana, argomento che pone problemi sul modo in cui vediamo e rappresentiamo essi all’interno delle nostre istituzioni e organizzazioni. Coinvolgendo umani e non-umani all’interno di una processo artistico come quello musicale attraverso la mediazione della tecnologia, Olobionte propone un’esperienza in cui fruire una modalità di vivere fondata sull’alleanza e sulla riscoperta altruistica delle relazioni.

Lorenzo Peluffo
Lavora principalmente con materia sonora e installazioni audiovisive. Negli ultimi il suo lavoro è stato pubblicato da varie etichette indipendenti e trasmesso da programmi radiofonici e podcast come NTS Radio, Tiny MixTapes e Norelco Mori. È autore di un format radiofonico trasmesso mensilmente su Fango Radio, piattaforma web che opera come centro di ricerca, produzione ed educazione musicale. Ha presentato le sue opere presso gallerie, fiere e festival tra cui: Istituto Italiano per la Cultura di Madrid, Contemporary Cluster – Roma, Recontemporary – Torino, Rea! Art Fair – Milano, Plissken Festival – Atene, 18° Athens Digital Arts Festival, Museo de Aguas de Alicante, *Spark, Venezia.
Enrico Turletti
La sua ricerca è incentrata sulla creazione di pratiche postmediali che esplorano le relazioni umane con altri esseri e la costituzione della coscienza umana attraverso la tecnologia. Ha un approccio transdisciplinare che si muove attraverso la filosofia postumana, la scienza, l’informatica e l’audiovisivo. Ha esposto presso l’Istituto Italiano per la Cultura di Madrid e ha collaborato con Vanessa V(ozzo) in occasione del workshop Photosynthetic You presentato ad Ars Electronica 2022.

The event is finished.

Data

27 Apr 2024
Expired!

Ora

11:00 pm
Categoria