LE SACRE DU PRINTEMPS – prove

un progetto collettivo di danza 
promosso da Lavanderia a Vapore – Casa europea della danza
con il sostegno di Piemonte dal Vivo
coordinamento artistico:  
Elena Rolla / compagnia EgriBiancoDanza
Stefano Mazzotta / compagnia Zerogrammi
Viola Scaglione / compagnia Balletto Teatro di Torino
con la partecipazione di Artemovimento Centro di Ricerca Coreografica, Asd + Sport 8, Emozione Danza, Fondazione Egri per la Danza, Ginger Company a.s.d., a.s.d. Artédanza, Scuola del Balletto Teatro di Torino e gruppo Dance Well-Movement Research for Parkinson di Torino
nell’ambito del progetto Residenze Trampolino della Lavanderia a Vapore 
In occasione della Fòl Fest di Collegno (19-26 giugno 2022), la Lavanderia a Vapore presenta Le Sacre du Printemps, un progetto collettivo di rilettura dell’omonima opera di Igor’ Fëdorovič Stravinskij, realizzato dalle scuole di danza del territorio con la supervisione di Elena Rolla/EgriBiancoDanza, Viola Scaglione/BTT e Stefano Mazzotta/Zerogrammi. I tre artisti sono riusciti ad armonizzare tecniche e stili di provenienza assai eterogenei all’interno di un unico orizzonte condiviso. Le Sacre du Printemps è qui ripensato per gli ampi spazi del Chiostro della Certosa, quale pretesto narrativo per un’azione corale, di festa, che continua a interrogare artisti e pubblico a qualsiasi latitudine, attraverso nuove riproposizioni contemporanee.  

Lo spettacolo è inserito all’interno del programma della Fòl Fest di Collegno, primo festival interamente dedicato alla salute mentale, organizzato da Città di Collegno, Dipartimento Interaziendale di Salute mentale dell’ASL TO3, Fondazione Piemonte dal Vivo, Lavanderia a Vapore, Servizio IESA ASL TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte, ARCI, cooperativa sociale Il Margine, associazione San Lorenzo e altre associazioni del territorio.

The event is finished.

Tags:

Data

23 Apr 2022
Expired!

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

ph. S. Mazzotta

Stagione

Quello che ci muove
Quello che ci muove