LE SACRE DU PRINTEMPS

un progetto collettivo di danza
promosso da Lavanderia a Vapore – Casa europea della danza
con il sostegno di Piemonte dal Vivo
coordinamento artistico:
Elena Rolla | Compagnia EgriBiancoDanza
Stefano Mazzotta | Compagnia Zerogrammi
Viola Scaglione | Compagnia Balletto Teatro di Torino
segreteria organizzativa Melissa Boltri
nell’ambito del progetto Residenze Trampolino Lavanderia a Vapore

Il progetto, interrotto nel 2020 a causa della pandemia, riparte in collaborazione con la Reggia di Venaria, verso l’evento conclusivo del 2 giugno 2021. Per la primavera 2021, la Lavanderia a Vapore riprende le fila del percorso formativo e performativo inaugurato nel novembre 2019, dedicato alla “Sagra della primavera quale pretesto narrativo per un’azione corale di danza, immaginata originariamente per la Giornata Unesco della Danza 2020.

Allievi e allieve di scuole di danza, insieme al gruppo Dance Well  Movement Research for Parkinson, hanno deciso di unire le proprie sensibilità e stili per lavorare insieme sulle note del bellissimo brano musicale di Igor StravinskijIl progetto parte dal più ampio Danzare la memoria, ripensare la storia, da un’idea della storica Susanne Franco, che accende una luce su come il patrimonio coreutico possa «resistere alle insidie del tempo e lasciare nella memoria tracce consistenti». A guidare gli allievi verso la realizzazione della coreografia, gli artisti Elena Rolla di Egri Bianco Danza, Viola Scaglione di Balletto Teatro Torino e Stefano Mazzotta di Zerogrammi, la cui prima sfida è stata quella di armonizzare stili e tecniche diverse dei gruppi di provenienza all’interno di un unico orizzonte comune. Il risultato è un percorso all’interno del quale, per tutta la durata della partitura stravinskiana, si avvicendano azioni di gruppo dislocati negli ampi spazi interni ed esterni della Reggia di Venaria. Sarà, infatti, la cornice della residenza sabauda ad accogliere il progetto – come in parte già fatto la scorsa estate per la realizzazione dell’opera video “Back to Share” di Ratavöloira – che, tra un lockdown e l’altro, si vuole concludere in una grande festa della danza il 2 giugno 2021.
“Sacre” riprende, quindi, in aprile con una modalità ibrida, con alcuni incontri online il 17 e il 18 (guidati dai tutor), per poi proseguire a maggio– situazione generale permettendo –con momenti di prova a Venaria che coinvolgeranno circa 200 allievi (in orario di apertura della dimora sabauda e quindi parte integrante delle visite per il pubblico). Il progetto “Sacre” si inserisce nella programmazione culturale della Reggia di Venaria per il 2021, un anno dedicato alla natura e scandito dallo scorrere delle stagioni. Gli appuntamenti in programma accompagnano i visitatori in un percorso fra arte, storia e natura, orientato alla sostenibilità e alla valorizzazione del rapporto fra l’Uomo e l’ambiente. Un rapporto di cui la stessa Reggia di Venaria è storica espressione, in quanto testimonianza tangibile della connessione esistente fra la residenza reale e il contesto paesaggistico in cui è inserita: un intimo e inscindibile legame fra giardini, parco, borgo e aree agricole circostanti, che dà vita a un vero e proprio sistema territoriale. Per la Lavanderia a Vapore, la progettualità “Sacre” si intreccia con i progetti di “Residenza Trampolino”, azioni di scouting per sostenere il potenziale creativo del contesto di riferimento. Le scuole di danza del territorio, riunite intorno a Danzare la memoria, ripensare la storia, diventano quindi protagoniste in Le Sacre du Printempssia attraverso laboratori pratici con i tutor di riferimentosia attraverso un percorso più teorico con seminari di approfondimento.
Partecipano al progetto: S.D. Arte in Movimento Giaveno, S.D. Artédanza, S.D.P.S. EMOZIONE DANZA, APID Piemonte, Associazione ArteMovimento Centro di Ricerca Coreografica, Asd + Sport 8, ASD CENTRO RICERCA DANZA, Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, Centro AZIZA ASD, DanzArea, Scuola Alta Formazione della Fondazione Egri per la Danza, Ginger Company asd, Nuovo Steps Centro Produzione Danza ASD, Scuola del Balletto Teatro di Torino.

 

The event is finished.

Tags:

Data

02 Giu 2021
Expired!

Ora

11:30 am

Luogo

Reggia di Venaria
Venaria Reale
Categoria
INFO E BIGLIETTERIA

per assistere agli spettacoli è sufficiente il biglietto di ingresso ai Giardini della Reggia di Venaria www.lavenaria.it

Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove

Prossimo avvenimento