Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ - Lavanderia a Vapore Per il pubblico MIND WANDERERS | Pratiche di evasione collettiva | Lab.002 con Šumma ālu

MIND WANDERERS | Pratiche di evasione collettiva | Lab.002 con Šumma ālu

Ciclo di incontri mensili a cura di B. Bordoni
Amministrazione Giusy Guadagno / Extragarbo

Nell’attualità di un mondo precario e disincantato, in cui l’iperconnessione e il senso di solitudine convivono senza bilanciarsi mai, cosa vuol dire sentirsi presenti?

Come trasformare il soggetto e l’oggetto in verbo? Come si diviene bambinə dopo *la bambinə?
Šumma ālu è un collettivo autogenerativo formato nel gennaio 2023 da Valerio Pastorelli, Ariell Zéphyr e Greta di Poce con il workshop di desidumanzia “Se una città è situata su un’altura’’, la cui ricerca muove dal neologismo “desidumanzia”, letteralmente “divinazione del desiderio”: de (mancanza), sidus (stelle), manzia (divinazione). Attraverso dispositivi di intimità e relazione che consentono l’apertura di uno spazio rituale di gioco, impulsività, trasgressione e alterazione, Valerio e Ariell vogliono favorire una riflessione collettiva su alcuni temi cardine della loro ricerca quali decolonizzazione del desiderio, autocoscienza intersezionale e utopia concreta minoritaria. Il laboratorio è gratuito, accessibile a tutti e aperto a un massimo di 15 persone. Non è necessaria alcuna esperienza, sono gradite attitudine all’ascolto e al mutamento.

Per prenotarsi compilare il form seguente: https://framaforms.org/mind-wanderers-pratiche-di-evasione-collettiva-lab002-con-summa-alu-1709124867

B. Bordoni è artista visivo, performer ed educatore. Al percorso universitario (Accademia di Brera, Iuav di Venezia) affianca una formazione eterogenea su movimento e pratiche somatiche e un’autoformazione politica che attinge all’etica transfemminista. Dal 2019 è co-autore e performer per il collettivo call monica (Santarcangelo festival 2021, Museo Guggheneim di Venezia 2022, Istituto Svizzero 2022). Nel 2023 è vincitore, insieme al sound artist, Lemmo Marano di Cross Project, residenze nei territori. Sempre nel 2023 viene selezionato dal Nuovo Grand Tour, progetto di residenze under30 sostenuto da Creatività Contemporanea e dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Attualmente vive a Torino, dove lavora nella scuola pubblica e si occupa della condivisione di pratiche laboratoriali per l’emersione di immaginari radicali e di nuove posture di ascolto e di prossimità fra corpi. Mind-wanderers è il suo primo progetto curatoriale.

The event is finished.

Data

15 Mar 2024
Expired!

Ora

2:45 pm - 7:00 pm
Categoria