MOTORI DI RICERCA | Manfredi Perego e Maite Alvarez
recupero date 2020
con Manfredi Perego e Maite Alvarez
Balletto Teatro di Torino
Residenza a chiamata in collaborazione con Balletto Teatro di Torino e Chiara Castellazzi
Motori di Ricerca | percorsi d’artisti fra coreografia e arti visive è un progetto di sconfinamento fra le arti e di riflessione artistica interdisciplinare a cura di Chiara Castellazzi. A un coreografo e a un artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa. Da due percorsi artistici e due periodi di residenza mirata nasce una performance che è la sintesi paritaria delle poetiche dei due artisti internazionali selezionati.
Partecipano a questa VII edizione del progetto Maité Alvarez e Manfredi Perego che dopo un primo periodo di residenza in Belgio a Charleroi Danse, unico Centro Coreografico della Fédération Wallonie – Bruxelles, proseguono la propria ricerca nella residenza sostenuta da Piemonte dal Vivo in Lavanderia a Vapore.
Maïte Álvarez è diplomata all’Institut Supérieur des Arts et des Chorégraphies di Bruxelles e alla Haute École des Arts du Rhin-École Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo. La trasversalità del suo percorso la conduce a esplorare la porosità delle corrispondenze fra danza e grafica. Espone in Francia e in Belgio dove nel 2018 è laureata del Prix de la Ville de Bruxelles con la sua creazione “STELLA”.
Manfredi Perego studia con Carolyn Carlson e si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. È danzatore, coreografo e insegnante. Nel 2014 vince il Premio Equilibrio e fonda la compagnia MP.ideograms con la quale ricerca un movimento primitivo/poetico che fa riferimento a una scrittura per immagini in cui si intrecciano segno, spazio e grafie in movimento.