Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ Residenze Artistiche PIUME con EgriBiancoDanza | Residenza Trampolino

PIUME con EgriBiancoDanza | Residenza Trampolino

con EgriBiancoDanza
e con i danzatori selezionati Ada Tenuti, Alba Fracchia, Andreas Alexandrou, Beatrice Gatti, Carmine Dipace, Chiara Guarini, Federica Mento, Giulia Terrana, Greta Gerotto, Lara Di Bello, Livia Borselli, Melissa Seclí, Serena Serra, Simona Dibello, Teresa Priano e Uliana Kuzmina
un percorso a cura di BTT – Balletto Teatro di Torino, Codeduomo/Daniele Ninarello, Fondazione Egri per la danza e Zerogrammi
Nell’ambito del progetto PIUME la Compagnia EgriBiancoDanza propone un percorso  con differenti metodi di indagine  relativi al corpo danzante,  partendo da un approccio coreologico sino  alla ricerca coreografica. Dopo   pratiche di training contemporaneo e coreologia  condotto dalla coreologa Elena Rolla, il coreografo Raphael Bianco, immerge i giovani danzatori in una bolla creativa riallacciandosi al tema della trasformazione: trasformazione del corpo e dello spirito, relazione ed effetti della trasformazione di un singolo sulla collettività e viceversa. La “Morte del Cigno” è trasformazione come dice il danzatore Carlos Acosta e, per questa ragione, l’incontro con Raphael Bianco parte dalle visioni che la memoria ci lascia per trasportarci inesorabilmente in un nuovo contesto psico – fisico. La relazione fra corpi e spiriti differenti e le dinamiche che ne scaturiscono  sono alla base del laboratorio per ricercare nuove forme coreografiche e incarnare  le sfide sociali  del tempo presente,  dove,  la  memoria è terreno fertile per nuovi slanci creativi capaci di ridisegnare la mappa dei valori di una comunità e creare contesti imprevedibili di confronto, coesione e dialogo artistico oltre che  umano che ispirino e alimentino un processo di creazione coreografica.
Raphael F. Bianco

PIUME è la nuova Residenza Trampolino sviluppata nell’ambito di SWANS NEVER DIE, progettualità ideata dalla Lavanderia a Vapore insieme a diversi partner locali e nazionali.

Le danzatrici e i danzatori di età compresa tra i 16 e i 26 anni selezionati tramite audizione sono chiamati a far parte, a titolo gratuito, della Residenza Trampolino PIUME, con BTT – Balletto Teatro di Torino, Codeduomo/Daniele Ninarello, Fondazione Egri per la danza e Zerogrammi. Un percorso formativo altamente professionalizzante che seguirà le attività di produzione delle 4 compagnie. Obiettivo è scoprire poetiche e approcci diversi attorno alla medesima tematica, a partire dall’analisi in chiave contemporanea della celebre “morte del cigno”.

I selezionati dovranno garantire la propria presenza nelle giornate di studio, che si terranno presso la Lavanderia a Vapore secondo il seguente calendario:
– 6 e 7 novembre 2021 ore 10-18 con Daniele Ninarello/Codeduomo
– 20 e 21 novembre 2021 ore 10-18 con BTT
– 4 e 5 dicembre 2021 ore 10-18 con EgriBiancoDanza
– 18 e 19 dicembre 2021 ore 10-18 con Zerogrammi
– 22 e 23 gennaio 2022 ore 10-18 con EgriBiancoDanza
– 26 e 27 febbraio 2022 ore 10-18 con Zerogrammi
– 19 e 20 marzo 2022 ore 10-18 con BTT
– 2 aprile 2022 ore 14-18 con Daniele Ninarello/Codeduomo
– 9 e 10 aprile 2022 ore 10-18 con Daniele Ninarello/Codeduomo
– fine aprile/primi di maggio restituzione pubblica

The event is finished.

Data

04 - 05 Dic 2021
Expired!

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Maggiori informazioni

Residenze Trampolino

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove