PIUME con Zerogrammi | Residenza Trampolino

con Zerogrammi
e con i danzatori selezionati Ada Tenuti, Alba Fracchia, Andreas Alexandrou, Beatrice Gatti, Carmine Dipace, Chiara Guarini, Federica Mento, Giulia Terrana, Greta Gerotto, Lara Di Bello, Livia Borselli, Melissa Seclí, Serena Serra, Simona Dibello, Teresa Priano e Uliana Kuzmina
un percorso a cura di BTT – Balletto Teatro di Torino, Codeduomo/Daniele Ninarello, Fondazione Egri per la danza e Zerogrammi
Primo tra i doveri di quanti si accingono a calcare la scena facendo del linguaggio coreografico il proprio mezzo comunicativo, è quello di conoscere fin nelle sue più sottili sfumature, il proprio strumento: il corpo. Che, pur presentandosi relativamente semplice nella sua struttura e con i suoi innumerevoli limiti di peso, forma e funzione, sa esprimere un’incredibile quantità di colori moltiplicabili all’infinito, allorché possono mescolarsi dando vita a sempre uniche e differenti sfumature. Conoscere il proprio corpo e gli infiniti significati di cui è potenziale portavoce significa presenziare coscientemente a ogni singolo suo stare o muoversi, con la chiara coscienza di ciò che questo implica in termini drammaturgici. Essere dunque presente ad ogni più piccola porzione di sè e saper declinare le parti al servizio e nella costruzione di un messaggio chiaro e cosciente. “Comporre” le frasi con le quali daremo voce al nostro corpo, danzare, sarà come dipingere un paesaggio di fronte agli occhi del nostro interlocutore: comprenderne e restituirne forme e dimensioni, spazio e distanze, intensità di colori e sfumature. Intrapreso questo percorso di analisi avremo fatto il primo passo verso l’onestà che ci è richiesta sulla scena, pur con le inevitabili preziose variabili che sono proprie di ogni cosa viva. Le proposte di studio del percorso comprendono: elementi di tecnica di danza, analisi del movimento e prove di composizione.

PIUME è la nuova Residenza Trampolino sviluppata nell’ambito di SWANS NEVER DIE, progettualità ideata dalla Lavanderia a Vapore insieme a diversi partner locali e nazionali.

Le danzatrici e i danzatori di età compresa tra i 16 e i 26 anni selezionati tramite audizione sono chiamati a far parte, a titolo gratuito, della Residenza Trampolino PIUME, con BTT – Balletto Teatro di Torino, Codeduomo/Daniele Ninarello, Fondazione Egri per la danza e Zerogrammi. Un percorso formativo altamente professionalizzante che seguirà le attività di produzione delle 4 compagnie. Obiettivo è scoprire poetiche e approcci diversi attorno alla medesima tematica, a partire dall’analisi in chiave contemporanea della celebre “morte del cigno”.

I selezionati dovranno garantire la propria presenza nelle giornate di studio, che si terranno presso la Lavanderia a Vapore secondo il seguente calendario:
– 6 e 7 novembre 2021 ore 10-18 con Daniele Ninarello/Codeduomo
– 20 e 21 novembre 2021 ore 10-18 con BTT
– 4 e 5 dicembre 2021 ore 10-18 con EgriBiancoDanza
– 18 e 19 dicembre 2021 ore 10-18 con Zerogrammi
– 22 e 23 gennaio 2022 ore 10-18 con EgriBiancoDanza
– 26 e 27 febbraio 2022 ore 10-18 con Zerogrammi (si svolge a Casa Luft a Torino)
– 19 e 20 marzo 2022 ore 10-18 con BTT
– 2 aprile 2022 ore 14-18 con Daniele Ninarello/Codeduomo
– 9 e 10 aprile 2022 ore 10-18 con Daniele Ninarello/Codeduomo
– fine aprile/primi di maggio restituzione pubblica

The event is finished.

Data

18 - 19 Dic 2021
Expired!

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Maggiori informazioni

Residenze Trampolino

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove
Residenze Trampolino