Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ - Lavanderia a Vapore Per il pubblico PROTESTA SILENZIOSA | Workshop con Daniele Ninarello | ON MOBILISATION

PROTESTA SILENZIOSA | Workshop con Daniele Ninarello | ON MOBILISATION

Le azioni collettive di protesta negli spazi pubblici nascono dalle “”PROTESTE SILENZIOSE” create durante i periodi di lockdown e dedicate al concetto di “corpo della protesta”.
Successivamente sono state elaborate e condivise all’interno del progetto NOBODY NOBODY NOBODY It’s Ok Not To Be Ok / Collective Experience, rivolto ad adolescenti, che indaga le memorie e le tracce lasciate sul corpo dalla cultura del controllo, del bullismo e della mascolinità tossica, della violenza e dell’offesa. Al termine del progetto, il gruppo viene accompagnato nella creazione di una protesta collettiva in uno spazio pubblico, in forma di flashmob. 

Nel flashmob tutte le persone che partecipano sono invitate a entrare nello spazio condiviso con un cartello che declama la propria personale questione, traducendo ed esprimendo attraverso diverse posture che derivano dal proprio archivio di conoscenza, dal proprio sentire e dal proprio immaginario, la propria personale Protesta. Queste posture/proteste verranno condivise e apprese da tutte le persone, e diventeranno simboli di proteste incarnate, nella volontà di creare uno spazio di possibili connessioni e alleanze, e per incorporare modalità differenti e punti di vista diversi dal proprio.
Progressivamente si instaura nello spazio un continuo spostamento da una postura all’altra e da un luogo all’altro, come se quelle proteste riguardassero tutti, tutte e tuttu, mobilitando i corpi verso un sentimento comune, in un sistema che si mobilita attraverso continue alleanze. 

Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza pregressa, ma aver voglia di conoscere altri gruppi di cittadini e cittadine e desiderare di protestare per ciò che si considera ingiusto.
Gli orari di impegno sono i seguenti:  

  • Giovedì 30 maggio, dalle ore 15 alle 17, incontro conoscitivo tra partecipanti; l’incontro sarà seguito da un talk con Marco Baravalle e Tools for action  

  • Venerdì 31 maggio, dalle ore 15 alle ore 19, workshop e prove del flash mob che avrà luogo nel foyer di Lavanderia a Vapore alle ore 19:30, come atto finale del Simposio, seguito dal coro poetico coordinato da Alessandra Racca e dal dj set di DJ Grissino, dedicato a International Artists for Gaza, la compilation che lui stesso ha prodotto, in collaborazione con artisti/e internazionali. 

È possibile partecipare anche alla sola giornata di venerdì 31 maggio

Partecipazione gratuita

Per info: Anna Estdahl, estdahl@lavanderiaavapore.eu, tel. 333 7508235 

The event is finished.

Data

31 Mag 2024
Expired!

Ora

3:00 pm - 7:00 pm
Categoria