Home Events THE RISICO SCREENING / Moving_Movies

THE RISICO SCREENING / Moving_Movies

SPETTACOLO INIZIALMENTE PROGRAMMATO IL 12 MARZO, RIPROGRAMMATO IN APPLICAZIONE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI EMANATO NELLA SERATA DEL 4 MARZO 2020 “MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE DEL DIFFONDERSI DEL VIRUS COVID-19
da un’idea di Piemonte dal Vivo, BTT – Balletto Teatro di Torino, Coorpi e Film Commission Torino Piemonte
THE RISICO SCREENING/Moving_Movies, nato dalla collaborazione fra Piemonte dal Vivo, BTT, Coorpi e Film Commission Torino Piemonte, dà avvio a un format interdisciplinare e crossmediale capace di favorire il dialogo tra danza e cinema. Il programma della serata è così articolato:
ore 21 (primo gruppo – in Stireria): il primo gruppo di spettatori (massimo 70) assiste a Moving_Movies nei locali della stireria. La performance H2O Symphony: An Immersive Room, – nata da un progetto ideato da Piemonte dal Vivo – mette in dialogo Francesca Cinalli e Paolo De Santis (rispettivamente danzatrice e sound designer di Tecnologia Filosofica) con Milad Tangshir (regista iraniano, da anni trapiantato a Torino). Dalle loro poetiche prende avvio un contatto di corpi e visioni, un ponte fra le diverse discipline. Fulcro del lavoro è il desiderio di interrogarsi sull’acqua, sul cosmo, sul mistero della vita (approdata sulla Terra forse attraverso le comete), per provare a connettere universale e intimo, infinito e circoscritto, sogno e realtà. Temi – questi – già esplorati nelle recenti creazioni dei tre artisti: Sinfonia H₂O di Cinalli/De Santis e STAR STUFF di Tangshir (prodotto da Rossefuoco all’interno del Torino Film Festival 2019). Per permettere al maggior numero di spettatori possibile di assistere alla performance, seguirà una replica alle ore 22,15 per il secondo gruppo.
ore 21,30 (per tutti – in Teatro): Coorpi – associazione che da anni unisce linguaggi performativi, visivi, sonori e digitali, proponendo percorsi spettacolari e formativi nei quali la video-danza è il cuore di un nuovo modo di comunicare – presenta The Risico Screening @ BTT, rassegna multischermo curata insieme a Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo.
Per l’edizione 2020 viene presentato il pluripremiato cortometraggio Symmetry di Ruben Van Leer (NL, 2015, 29′), un’opera totale, dove danza, canto, musica, tecnologia, filosofia e metafisica sono uniti dalla regia del giovane olandese Ruben van Leer e da un sofisticato lavoro di animazione digitale ad opera dell’artista Tom Geraedts e dell’agenzia creativa digitale OnFormative. Il film indaga come le astrazioni della sperimentazione, sia nelle arti sia nella fisica, sembrano combaciare nell’indagine dell’esistenza, al cospetto delle domande universali che portano a scrutare l’ignoto, vedere l’invisibile, ripercorrere l’origine dell’universo. E riflettono sul ruolo indispensabile dell’immaginazione nell’orientare i due percorsi di ricerca.
ore 22,15 (secondo gruppo – in Stireria): il secondo gruppo di spettatori (massimo 70) assiste alla replica di Moving_Movies.
Il biglietto è unico, con due modalità di accesso:
Primo gruppo ore 21 Moving_Movies, a seguire The Risico Screening
Secondo gruppo ore 21.30 The Risico Screening, a seguire Moving_Movies

Data

28 Apr 2020

Ora

9:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria
INFO & BIGLIETTERIA

- primo gruppo: seleziona su vivaticket.it il biglietto ore 21:00

- secondo gruppo: seleziona su vivaticket.it il biglietto ore 21:30

acquista online
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove

Other Organizers

BTT
BTT