Home Events THRILLING JOURNEY / SOFT LANDINGS | Ricerca X

THRILLING JOURNEY / SOFT LANDINGS | Ricerca X

team curatoriale Erika Di Crescenzo, Francesco Dalmasso, Ambra Pittoni, Elisa D’Amico
residenza di ricerca e studio in collaborazione con StandOrt

Thrilling Journey / Soft Landings è il nuovo programma del progetto Workspace Ricerca X, realtà impegnata da cinque anni per far emergere una cultura della ricerca artistica in Italia, fenomeno in crescita che produce nuovi saperi.
Elementi che continuano a contraddistinguere anche quest’anno il percorso sono un forte carattere multidisciplinare-transettoriale e un accento marcato sulla discorsività intorno alla danza (ponte tra teoria e pratica, tra discorso accademico e lavoro performativo). Durante questa annualità verrà approfondita la discussione circa i risultati prodotti dalla ricerca artistica, in termini di metodologie e formati di condivisione, insieme agli artisti invitati: Elisabetta Consonni (Milano), Mirko Guido (Stoccolma) e Sara Manente (Berlino).
Altro punto cardine, la drammaturgia della danza, un discorso presente oggi in maniera forte nel contesto europeo e di cui Ricerca X si fece in qualche modo antesignana in Italia con il convegno Re:Search Dance Dramaturgy nel dicembre 2016. Funzione drammaturgica e drammaturgia minore/media saranno al centro del lavoro di Bart Van Den Eynde (dramaturg di Meg Stuart) e Carlotta Scioldo, entrambi tutor di questa sessione e curatori di una giornata di workshop, il 25 settembre 2020 dalle ore 10 alle 18, aperta ai professionisti del territorio (danzatori, coreografi e operatori) interessati ad approfondire specifiche modalità di lavoro.
Info
www.ricercax.com
FB: Workspace Ricerca X / Research and Dramaturgy
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Tags:

Data

09 Set 2020 - 28 Set 2020
Ongoing...

Ora

All Day

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove