Traccia è un progetto che intende approfondire gli aspetti connessi alle tecniche drammaturgiche della creazione di uno spettacolo dal vivo. Il percorso è dedicato agli insegnanti e agli allievi degli ultimi anni delle scuole di danza e a tutti gli interessati con vocazione autoriale. La linea formativa di Traccia si concentra sugli strumenti a disposizione per affinare un linguaggio proprio, attraverso l’analisi e la comprensione di spettacoli della scena contemporanea, alimentando così il processo di apprendimento e di trasmissione dei saperi di cui le scuole sono messaggere.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
– 14 settembre dalle 10 alle 14 sala piccola Stireria
Focus COMUNICAZIONE con Marta Oitana
Grafica e illustratrice, si forma in Tecniche ed Arti della stampa e in Graphic design presso il Politecnico di Torino e lo IAAD. Partecipa a laboratori e workshop di calligrafia, serigrafia, collage e illustrazione… per fermarsi e guardare le cose da altri punti di vista.
– 28 settembre dalle 10 alle 14 sala grande Lavanderia
Focus DRAMMATURGIA con Doriana Crema
Danzatrice/coreografa, formatrice e counselor ad indirizzo psicosintetico. Dal 1986 rivolge la sua formazione ai bambini ed insegnanti, agli adulti danzatori e non, è docente nel corso di Danzatori per la Comunità. Svolge funzione di occhio esterno per danzatori e compagnie in Italia e in Francia. È docente presso la Scuola Superiore di Counseling.
– 19 ottobre dalle 10 alle 14 sala grande Lavanderia
Focus SOUND DESIGN con Paolo De Santis
Musicista, compositore di paesaggi sonori e musiche per la danza e il teatro. Fa parte del collettivo Tecnologia Filosofica di Torino.
– 16 novembre dalle 10 alle 14 sala grande Lavanderia
Focus LUCE con Eleonora Diana
Ha conseguito la laurea in scenografia all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; dal 2005 si dedica pienamente all’attività artistica. Lavora con il video e l’installazione oltre che con la pittura e la scultura.
– 30 novembre dalle 10 alle 14 sala piccola Stireria
Focus COMUNICAZIONE con Marta Oitana
Contatti
Francesca Cola – cola.francesca@gmail.com