Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ WORKSHOP DI DRAMMATURGIA DELLA DANZA

WORKSHOP DI DRAMMATURGIA DELLA DANZA

a cura di Bart Van Den Eynde & Carlotta Scioldo

La drammaturgia nel contesto coreografico ricopre diverse funzioni: da una parte diventa parte integrante del processo di lavoro, lo nutre con referenze e ne attribuisce una posizionalità estetica e contenutistica, dall’altra rafforza la comunicabilità del prodotto artistico.
Durante la giornata di lavoro, attraverso il contributo attivo dei partecipanti, verranno sviluppati i seguenti filoni:
+ Introduzione dei concetti base della drammaturgia nel contesto coreografico
+ Drammaturgia come strumento comunicativo del prodotto performativo
+ Basi teoriche per un’articolazione discorsiva del processo coreografico
+ Metodologie di costruzione drammaturgica e articolazione di feedback
+ Esperimenti di visione collettiva di un frammento coreografico/ performativo
I lavori di Sara Manente, Elisabetta Consonni, Mirko Guido, artisti ospiti in residenza per questa annualità di Workspace Ricerca X, verranno proposti come primi case study da cui iniziare una rielaborazione drammaturgica. Inoltre ‘testi’ performativi e teorici verranno proposti come cornici attraverso cui ri-articolare ulteriormente il lavoro dei partecipanti.
Il workshop è indirizzato a 10 artisti/ coreografi / dance makers e creative producers / operatori della danza
Per INFO e ISCRIZIONI inviare una mail a ricercaxinfo@gmail.com allegando un CV e alcune righe di motivazione
chiusura iscrizioni > 20 settembre
costo > €70 / early bird 10 settembre €50
BART VAN DEN EYNDE è dramaturg per la danza e il teatro. Ha lavorato con registi quali (Ivo van Hove, Guy Cassiers, FC Bergman, et al.), coreografi (Meg Stuart, Arco Renz, Lisbeth Gruwez, et al.) e drammaturghi (Simon Stephens, Peter Verhelst, Judith Herzberg, et al.). Dal 2009 al 2012 è stato direttore artistico e pedagogico di a.pass, Advanced Performance and Scenography Studies, centro di ricerca artistica a livello postmaster con base a Brussels (BE). Dal 2015 è direttore del programma di regia del master di teatro alla Theatre academy a Maastricht (NL), nello stesso anno ha conseguito un ulteriore laurea come mediatore sociale (KULeuven & KHLeuven, BE) e un Master in Psicologia (VUBrussels, BE).
CARLOTTA SCIOLDO dopo la laurea specialistica presso lo IUAV di Venezia, è fellow researcher presso la New York University dove inizia la sua traiettoria di ricerca tra perfomance studies, coreografia e ambiente urbano. In seguito è ricercatrice presso a.pass (advance performance studies), centro di ricerca artistica a DeSingel (Belgio).Assistente dramaturg di Bart Van den Eynde nella produzione ‘Build to Last’ di Meg Stuart, dal 2012 lavora come dramaturg freelance per Daniele Ninnarello, Claudia Catarzi, Barbara Berti, Amina Amici. Ha un altro master presso l’ITC-ILO UNESCO e attualmente è dottoranda presso il Politicecnico di Torino. Editor del volume RE:SEARCH DANCE DRAMATURGY (2017). Insegna e partecipa a convegni internazionali. Dopo una breve esperienza lavorativa presso la Commissione Europea, il suo scopo professionale mira a connettere le conoscenza prodotte nel settore artistico allo sviluppo delle politiche culturali internazionali. Con questo obiettivo, ha lavorato come network e policy manager del network europeo dei centri coreografici European Dancehouse Network. Attualmente è dottoranda presso il DIST di Torino. Nel 2015 con Erika Di Crescenzo da vita al progetto Workspace Ricerca X e ne è stata curatrice fino al 2018.

 

The event is finished.

Tags:

Data

25 Set 2020
Expired!

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove