MEDIA DANCE

31 07 2020

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA
Media Dance è un progetto di innovazione didattica di impronta interdisciplinare che, tra arte e salute, affronta tematiche sociali vicine al mondo dei giovani, proponendo alle classi e agli insegnanti spazi, strumenti e percorsi di riflessione sui temi del contemporaneo.

Il progetto

Media Dance è un progetto di innovazione didattica ideato dalla Lavanderia a Vapore di Collegno. Dal 2016 propone alle classi e agli insegnanti delle scuole secondarie un supporto concreto per affrontare tematiche sociali legate alle urgenze del contemporaneo, spesso non discusse in aula per mancanza di tempo, strumenti o approcci adeguati. Tali approfondimenti vengono individuati ogni anno nell’ambito di Educare alla Bellezza, appuntamento annuale dedicato allo scambio di pratiche e dialoghi sull’innovazione didattica, pensato per dare voce alle necessità e agli spunti di docenti e studenti. Dal 2016 al 2019, Media Dance ha coinvolto circa 4000 studenti della città e della provincia di Torino: 150 gli insegnanti che hanno partecipato alla selezione delle tematiche affrontate, 20 i percorsi di alternanza scuola-lavoro (PON) e oltre 50 i laboratori corporei realizzati con artisti e coreografi della Lavanderia a Vapore.

In virtù del suo approccio interdisciplinare, Media Dance ha incontrato nel corso del tempo la collaborazione di numerose istituzioni culturali attive sul territorio, quali il Sistema Bibliotecario Urbano della Città di Torino, l’Associazione Dare Voce al Silenzio Onlus, Propositi di Filosofia, il Centro Studio Piero Gobetti di Torino, la rassegna Concentrica e Fondazione Paideia. Muovendosi sul crinale fra arte, filosofia e salute, il progetto si arricchisce oggi anche della collaborazione con DoRS (Centro di Documentazione per la Promozione della Salute) e con l’Asl To3 di Collegno e Pinerolo, entrando – dalla stagione 2020/’21 – per la prima volta a far parte del capitolo “Arte e Salute” del Catalogo delle proposte di intervento per la promozione e l’educazione alla Salute. A valorizzare la componente artistica e pedagogica della progettualità, contribuiscono con i rispettivi punti di vista l’Università degli Studi di Torino e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Infine, assai preziosa è la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, a supporto del punto di vista degli insegnanti. 

Media Dance si configura dunque come un modello rappresentativo e virtuoso del modo in cui performing arts possano facilitare la promozione del benessere nei contesti scolastici.


Le attività

Nella convinzione che contribuire alla creazione di ambienti di ascolto e benessere psicofisico per l’intera comunità educante sia una questione di fondamentale importanza, Media Dance si compone di quattro diverse azioni, rivolte a studenti e insegnanti. Il corpo e, dalla stagione 2022/’23, anche la voce diventano così gli strumenti-base del progetto, mirato non solo a facilitare il contatto con i linguaggi performativi contemporanei, ma anche a far risuonare all’interno dell’ambiente scolastico interrogativi quali la relazione, l’ascolto, la conoscenza di sé e dell’altro. Per quanto riguarda le residenze a scuola e gli spettacoli la scelta è ricaduta su artisti e artiste i cui metodi e temi di ricerca favoriscono una dimensione di ascolto, capace di dar voce alle giovani generazioni e a offrire loro strumenti per entrare adeguatamente in dialogo con il mondo degli adulti.

Scopri nel dettaglio le attività cliccando sui bottoni:


Per info

Edoardo Urso | community@piemontedalvivo.it
Carlotta Pedrazzoli | pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu


Media Dance arriva in Europa

Nel 2022 nasce Media Dance + estensione internazionale dell’omonimo progetto della Lavanderia a Vapore, realizzato in collaborazione con La Briqueterie- Centre de Développement Chorégraphique National (CDCN) Val-de-Marne e con l’Università di Milano-Bicocca e con il coinvolgimento del Liceo Alfieri di Torino e del Lycée International di St Germain-en-Laye. Per maggiori dettagli, visita il sito dedicato: mediadanceplus.eu.


Il progetto Media Dance contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu