Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ Residenze Artistiche BLACK/WHITE creation 2022 quartet | Étape Danse

BLACK/WHITE creation 2022 quartet | Étape Danse

coreografia di Hamdi Dridi
danzatori Houcem Bouakroucha, Emmanuel De Almeida, Hamdi Dridi, Feteh Khiari
progetto di residenza all’interno della rete Etape Danse
in collaborazione con Mosaicodanza / Festival Interplay
Dall’hip-hop che ha praticato a Tunisi, alla sua formazione con Maguy Marin a Rillieux-La-Pape, all’interno del CNDC ad Angers o addirittura, nell’ambito del Master Exercise a Montpellier, Hamdi Dridi non sembra essere costantemente affinando il suo linguaggio personale strofinando le spalle con nuovi contesti, nuove forme o estetiche. In questo sviluppo ricco di ibridazioni, il gesto del lavoratore è diventato una delle sue risorse ricorrenti. Creare legami tra musica e danza, esplorare i possibili spazi tra movimento e significato, astrazione e tangibile: altri punti di attenzione nel suo approccio coreografico.
Danzatore tunisino, Hamdi Dridi inizia la sua carriera come ballerino Hip Hop e come interprete nella compagnia Sybil Ballet Theatre diretta da Syhem Belkhodja, prima di continuare la sua formazione con Maguy Marin nel 2010 e con il CNDC di Angers nel 2013. Tra il 2015 e il 2017 Dridi perfeziona il suo lavoro coreografico con un Master presso l’Institut Chorégraphique International ICI-CCN di Montpellier, mentre continua a esibirsi sulla scena francese, magrebina e in altri contesti internazionali. Coltiva parallelamente la sua passione per la musica e il teatro e pone particolare attenzione alla musicalità vocale. Il testo narrato ha infatti un posto sempre centrale nella sua ricerca sul movimento corporeo. Le sue coreografie affrontano temi sociali, politici e religiosi ma sono fortemente ancorate ad una dimensione intima e poetica. Ne è un esempio il solo TU MEUR (S) EARTH, un omaggio al padre, imbianchino, morto nel 2014. È anche attraverso questa coreografia che Hamdi Dridi trasporta i gesti dei lavoratori nella danza, trasformando questo elemento in un segno ricorrente della sua opera. Affinando la sua scrittura e le sue scelte artistiche attraverso la collaborazione con artisti visivi, differenti danzatori e compositori, propone una ricerca volta alla creazione di una danza sonora, da collocare sia nello spazio teatrale che in luoghi alternativi attraverso site specific, collocandosi in un ambito liminare tra coreografia e performance.

ÉTAPE DANSE
Un progetto di cooperazione tra Francia, Germania e Italia a sostegno di nuove creazioni coreografiche
Étape Danse è un progetto trilaterale per residenze coreografiche internazionali che mira a promuovere le nuove promettenti creazioni di coreografi significativi della scena contemporanea, provenienti da Francia, Germania e Italia. Il programma, avviato dal Bureau du Théâtre et de la Danse à Berlin, nasce dalla collaborazione tra Fabrik Potsdam, La Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie, Théâtre de Nîmes a cui si aggiunge da dicembre 2018 l’Associazione Mosaico Danza. Dal 2019 Mosaico coinvolge la Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte e la Lavanderia a Vapore, al fine di rendere sostenibile il progetto, fornendo agli artisti selezionati uno spazio di lavoro professionale, contribuendo alla loro crescita artistica, e favorendo il dialogo interculturale tra gli artisti ospiti e le compagnie locali. Dal 2021 Interplay coinvolge anche Torinodanza Festival / Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, andando così ad incrementare ulteriormente il supporto economico a sostegno della danza contemporanea. Il progetto sviluppa così al meglio la sua vocazione internazionale, arrivando a sostenere ogni anno 3 talentuose compagnie selezionate dai partner: una francese, una tedesca e una italiana.

The event is finished.

Data

16 - 23 Mag 2022
Expired!

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Étape Danse

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Interplay

Stagione

Interplay

Altri organizzatori

Quello che ci muove
Quello che ci muove
Étape Danse