Home Events IAAD TURIN DESIGN WORKSHOP | The Future of Culture

IAAD TURIN DESIGN WORKSHOP | The Future of Culture

Team Leader: Linda Di Pietro, CEO di Indisciplinarte SRL
Partecipano: Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo; Mara Loro, area audience engagement Lavanderia a Vapore/Piemonte dal Vivo.
La cultura è il catalizzatore delle energie che uniscono il Paese, i suoi territori, le sue imprese e le sue comunità per produrre una società etica, diffusa, inclusiva, creativa e internazionale. Nel corso del prossimo decennio la produzione culturale e artistica risponderà al cambiamento assumendo i caratteri di un nuovo modo di fare cittadinanza, attraverso progetti di rigenerazione urbana e territoriale in cui le risorse e le identità locali saranno tramutate in esperienze di autentica innovazione basata sulla prossimità, al centro dei quali gli artisti saranno agenti primari di cambiamento. La cultura digitale rinnoverà il lessico delle istituzioni culturali, dalla digitalizzazione del patrimonio al miglioramento dei processi gestionali, dallo sviluppo di innovativi strumenti di audience development alla profilazione degli interventi attraverso l’analisi dei dati.
L’obiettivo del workshop è immaginare scenari futuri e soluzioni che utilizzeranno nuovi approcci per rendere la cultura più inclusiva, accessibile e in grado di generare impatto sociale.
——
Da undici anni IAAD – the Italian University for Design organizza gli IAAD TURIN DESIGN WORKSHOP, un sistema di workshop sinergici che rappresentano un momento di riflessione partecipata, il cui obiettivo è invitare studenti, docenti e rappresentanti del mondo della cultura a confrontarsi costruttivamente con i problemi e le opportunità della comunità e del territorio. La città di Torino e il nostro Paese sono il fulcro attorno a cui ruotano le riflessioni da trasformare in progetti, il tutto in una settimana di lavoro corale. “DESIGN KIT FOR THE FUTURE. Solutions for urgent social needs” è il tema di questa undicesima edizione, che ha luogo a Torino dal 10 al 15 febbraio 2020.
I workshop – 7 in totale – tenuti da altrettanti professionisti tra docenti e visiting professor prevedono contributi intellettuali da parte di aziende pubbliche e private ed esponenti del mondo del design e della cultura. Ai workshop parteciperanno circa 300 studenti – provenienti da IAAD e AD Education (Parigi e Lione – Francia), da La Scuola Possibile e dal Tiltan School of Design & Visual Communication (Haifa – Israele).

Data

12 Feb 2020

Ora

10:00 am - 12:30 am

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria