IO TU NOI con Liceo Cattaneo | Media Dance

un progetto a cura di Doriana Crema
con la partecipazione di Debora Giordi, Aldo Torta, Gabriella Cerritelli, Francesca Cola, Barbara Altissimo e Fabio Castello
L’inizio di un percorso è un tempo prezioso per erigere le fondamenta su cui poggerà l’intero processo. Buone pratiche di presenza, ascolto e condivisione possono fornire strumenti utili al contatto con le proprie risorse interne, al riconoscimento dei propri talenti e allo sviluppo di competenze, al fine di instaurare relazioni sane, imparando ad affrontare gli inevitabili conflitti che la vita pone e a scoprirne il celato valore propulsivo e creativo. IO TU NOI nasce così per rispondere a tale esigenza: si tratta di un’esperienza rivolta alle classi del I e II anno delle scuole superiori. Un laboratorio in 5 incontri da 2 ore – a scuola o in Lavanderia – nato con l’intento di favorire la partecipazione e l’integrazione all’interno del gruppo. Il corpo è lo strumento chiave, esplorato nelle sue risorse e potenzialità, in quanto luogo di ascolto, osservazione e relazione.

Obiettivi
– favorire la partecipazione del singolo integrandola all’interno del gruppo;
– crescere attraverso la relazione;
– sviluppare capacità, talenti e competenze.
Programma
Il progetto prevede, nella sua metodologia, la sperimentazione di pratiche: a) di consapevolezza ed espressione corporea; b) di ascolto attivo; c) creative (nella relazione a due o in gruppo, attraverso l’ausilio di strumenti quali il disegno e la fotografia). Durante gli incontri viene concesso ampio spazio all’esperienza corporea, per via della sua natura coinvolgente e capace di stimolare nel soggetto una paradigmatica consapevolezza di sé, che a sua volta si irradia nella relazione con lo spazio, con l’altro e con gli altri. Tale esperienza corporea avviene in forma sia statica sia dinamica, attraversa lo spazio in cui si verifica e tiene conto del rapporto di condivisione con taluni oggetti, con la musica e perfino con altri corpi. Ogni incontro inizia e termina con un’azione rituale di apertura e chiusura; al termine è previsto invece un tempo dedicato alla condivisione e alla decodifica di quanto vissuto.
Calendario LICEO CATTANEO (Torino)
5 incontri da 2 ore nei periodi:
– 3 marzo – 24 marzo con Debora Giordi – Classe 1M
– 8 marzo – 29 marzo con Fabio Castello – Classe 1A

The event is finished.

Data

03 - 29 Mar 2022
Expired!

Maggiori informazioni

Media Dance
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove
Media Dance