Making of SORRY, BOYS | Media Dance

di e con Marta Cuscunà
assistente alla regia Marco Rogante
evento online riservato a 5 classi di scuola secondaria superiore aderenti al progetto di innovazione didattica Media Dance (annualità 2020/2021)

L’attrice Marta Cuscunà – in diretta dalla Lavanderia a Vapore di Collegno – mostra, tramite piattaforma ZOOM, il making of del suo spettacolo SORRY, BOYS. Sono coinvolte nella visione due classi del Liceo classico V. Alfieri e tre del Liceo scientifico C. Cattaneo di Torino.
Making of SORRY, BOYS è il tentativo di mutuare la pratica degli studio visit tipica dell’arte visiva, facendola aderire al performativo. È un percorso che porta lo spettatore all’interno del processo creativo dello spettacolo attraverso una condivisione intima ma pubblica. È un approfondimento dei temi trattati, ripercorrendo la fase di ricerca teorica, l’analisi delle fonti documentaristiche e la scrittura drammaturgica. È uno svelamento della ricerca iconografica, di come Paola Villani sia riuscita a progettare gli elementi di scenotecnica. Verranno mostrati i prototipi, gli scheletri, gli esperimenti falliti che hanno guidato il gruppo di lavoro dell’opera verso le creature meccaniche dello spettacolo. E ancora verranno svelati i processi produttivi, gli intoppi, gli aneddoti… Insomma, che cosa vuol dire mettere in scena un’opera performativa, oggi. Al centro, il racconto di 18 ragazze e del loro patto segreto di maternità, di un femminicidio e di 500 uomini che un giorno si sono messi in marcia. «Del fatto che non sempre – scrivono Marta Cuscunà e Marco Rogante – abbiamo trovato le risposte. Ma ci piace l’idea di mostrarvi la strada che abbiamo fatto per cercarle».
Per ulteriori info su SORRY, BOYS visita la pagina: http://sorry-boys.blogspot.com/.

ph. credit: Daniele Borghello

The event is finished.

Data

11 Feb 2021
Expired!

Ora

4:00 pm - 5:00 pm

Luogo

Online
Categoria
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove