Home Events PLANITES | Media Dance

PLANITES | Media Dance

Cinque danzatori di incredibile intensità e forza fisica affrontano i temi dell’immigrazione, dell’integrazione e del vagabondare attraverso l’energia dell’hip-hop e della danza contemporanea. Planites di Aerites Dance Company, una delle compagnie emergenti più interessanti del panorama internazionale (diretta dalla coreografa greca Patricia Apergi), trae ispirazione dal labirinto urbano: sono infatti l’anima e il corpo della metropoli a fornire il materiale per la ricerca artistica alla base di questo spettacolo. A vagare senza scopo per questa dedalo contemporanea sono stranieri, immigrati, persone che viaggiano per scelta o per necessità. Le strade diventano terreno di vagabondaggio e anelito di un futuro migliore. Planites sono le persone di tutto il mondo. Viaggiatori che portano con sé esperienze e storie, tentando di adattarsi a uno stile di vita straniero, senza perdere la propria identità. Sono gli immigrati contemporanei, i cittadini del mondo.
Lo spettacolo chiude il percorso sviluppato sul tema “il viaggio per scelta o per necessità” nell’ambito di Media Dance, rassegna rivolta ai ragazzi delle scuole superiori. Laboratori, incontri, un progetto di alternanza scuola-lavoro per permettere agli studenti – prima e dopo l’esperienza teatrale – di confrontarsi con esperti, docenti e artisti su questo delicato tema. Media Dance è un progetto che vede la danza come strumento per esplorare, attraverso linguaggi differenti, questioni attuali. Il teatro diventa dunque, per insegnanti e studenti, spazio di visione ma anche di incontro. Al percorso partecipa il Servizio Biblioteche della Città di Torino proponendo agli allievi letture di approfondimento.
PLANITES
di
Patricia Apergi

con Ilias Chatzigeorgiou, Nontas Damopoulos, Andreas Labner, Konstantinos Rizos, Dimokritos Sifakis
luci Nikos Vlasopoulos
scenografia Adreas Ragnar Kasapis
assistente alla scenografia Konstantinos Michalakeas
consulenza drammaturgica Roberto Fratini
costumi Patricia Apergi, Ilias Chatzigeorgiou
assistenti alla coreografia Dimitra Mitropoulou, Chara Kotsali
fotografia Tasos Vrettos
produzione Aerites Dance Company
coproduzione Maison de la Danse – Lyon, Hellerau Europäisches Zentrum der Künste – Dresden, Mercat de les Flors – Barcelona, Graner – Barcelona, Tanzhaus NRW – Düsseldorf, DanceIreland – Dublin, Duncan Dance Research Center – Athens
e con il supporto di
modul-dance, Culture Programme EU e Centre Chorégraphique National Rillieux-la-Pape

collaborazione alla creazione Maro Marmarinou, Ioanna Paraskevopoulou, Margarita Trikka, Martha Passakopoulou, Androniki Marathaki e Nadi Gogoulou

Tags:

Data

15 Mag 2020

Ora

9:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
INFO & BIGLIETTERIA

Tel. 011/4322902 biglietteria@piemontedalvivo.it

BIGLIETTI: Intero 12 euro | Ridotto 9 euro

PREVENDITA: Infopiemonte – Via Garibaldi 2 (Torino), online su Vivaticket e in tutti i punti di prevendita Vivaticket in Italia.

BIGLIETTERIA SERALE: In teatro, a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

NAVETTA GRATUITA: una navetta gratuita è disponibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio di alcuni spettacoli in cartellone alla fermata Fermi della metropolitana di Torino. La navetta effettua più corse verso la Lavanderia fino all’inizio dello spettacolo. Il servizio è garantito anche per il ritorno. Non è necessario prenotare.

acquista online
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove