WE ARE NOMADS | Palcoscenico Danza

uno spettacolo di Anuang’a
musiche canzoni della tradizione Masai e musiche di scena

Anuang’a si interroga su chi è alla ricerca di qualcosa, come i nomadi che vanno in cerca di nuovi pascoli. Anche noi siamo nomadi nelle nostre vite, da nomadi in senso tradizionale a nuovi nomadi digitali. Ci spostiamo da un posto all’altro, non ci fermiamo ma vorremmo rimanere. Siamo sempre alla ricerca di una strada. Riflettiamo sulla nostra vita e usiamo ciò di cui abbiamo bisogno per il viaggio. Camminiamo maestosamente come fecero i nostri antenati, ci fermiamo quando siamo stanchi per placare la nostra sete e riposare i nostri piedi. Così andiamo oltre i confini.

Danzatore e coreografo keniota, autodidatta e atipico, rappresenta il suo paese in ogni evento ufficiale fin dall’inizio della sua carriera nel 1990. Recupera dalla tradizione la fede e la forza che gli sono necessarie per creare. Vero e proprio rito iniziatico, la sua gestualità è superbamente amplificata da un movimento ondulatorio: l’energia è canalizzata dai salti verticali e l’emozione è potente e primitiva. Anuang’a incatena forza e agilità sulla ritmica vocale, motore del movimento, esprimendo l’autenticità della sua danza con passione. Nella sua ultima creazione, la gestualità evolve, l’energia è più liberatrice e il suo proposito è più aperto: la tradizione è in movimento perpetuo. Organizza e partecipa a manifestazioni per l’African Heritage Company (Kenya) e collabora come danzatore e coreografo a vari progetti in Sudafrica, Seychelles, Réunion e Paesi Bassi. Dal 2000 risiede in Francia ma rientra regolarmente in Kenya, dove ha formato un gruppo di 7 danzatori Masai. La creazione di 3 spettacoli gli ha dato la possibilità di presentare il suo lavoro – con il patrocinio di Cultures France e Alliances Françaises – a Gibuti, in Malawi, in Tanzania, Namibia, Uganda, Kenya e Burundi. In Francia ha partecipato, tra le altre manifestazioni, al Festival Off d’Avignone e al Festival di Murat.

Nell’ambito di Palcoscenico Danza 2024 – L’altra metà del mondo, rassegna curata da Fondazione TPE con la direzione artistica di Paolo Mohovich

The event is finished.

Data

11 Mar 2024
Expired!

Ora

9:00 pm - 10:30 pm
Categoria
BIGLIETTI

Vivaticket