Follow us 

I PUPI (Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori)

ideazione, regia e coreografia Giuseppe Muscarello
con Marina Bertoni, Daniele Bianco, Mara Capirci, Michael Incarbone
musiche originali Pino Basile
disegno luci Danila Blasi
costumi Dora Argento
consulenza drammaturgica Valeria Vannucci
produzione Pindoc
coproduzione Muxarte, Rosa Shocking/Festival Tendance, Museo Internazionale Delle Marionette Antonio Pasqualino

con il sostegno di MiC Ministero della Cultura | Regione Sicilia
in collaborazione con Piemonte Dal Vivo – Lavanderia a Vapore, Festival Fabbrica Europa, Teatri di Vetro
in collaborazione con Lavanderia a Vapore

Nell’ambito del Festival Incanti, rassegna internazionale di teatro di figura, la creazione firmata da Giuseppe Muscarello, vincitore del bando AiR 2022.

Rappresentare grandi storie attraverso corpi minuti è ciò che muove la tradizione dei pupi da secoli, inglobando le avventure, le sconfitte, le vicissitudini o forse più semplicemente le vite di persone e personaggi in scala ridotta. Con i loro corpi, retti da fili e attraversati da un’asta di ferro dal cranio al bacino, i pupi tentano di rispecchiare l’essere umano tanto a livello strutturale quanto metaforico. Partendo da questa immagine di fondo, il danzatore entra nella forma del pupo, fa propria la sua postura, si muove in autonomia pur rimanendo mosso da altro: è dunque sia puparo che pupo di sé stesso. Calata in una dimensione narrativa, la caratterizzazione del gesto si fonde con la ricerca del personaggio che segue il filo ideale di una storia, quella dell’Orlando Furioso. Un racconto camuffato, fatto di substrati comici e drammatici, di paesaggi che compaiono e scompaiono all’istante, diventa l’occasione per approfondire e dettagliare le dinamiche spaziali e temporali utili per far emergere una qualità di movimento che possa richiamare il pupo.
Al termine dello spettacolo Giuseppe Muscarello dialogherà, in un incontro aperto al pubblico, con Alberto Jona (direttore artistico del Festival Incanti) e Donatella Pau (scultrice, marionettista e burattinaia).
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

09 Ott 2022

Ora

7:00 pm - 8:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
INFO e BIGLIETTERIA

BIGLIETTI: biglietto intero 10 € - ridotto 5 € (over 65, under 30, studenti universitari, scuole danza di Torino e provincia, possessori Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, iscritti Fai)

PREVENDITA: online su Vivaticket e in tutti i punti di prevendita Vivaticket in Italia (online e in alcuni punti di prevendita sarà applicato un diritto di prevendita).

BIGLIETTERIA: in teatro, a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

INFO: 011/4322902 | biglietteria@piemontedalvivo.it

NAVETTA GRATUITA: una navetta gratuita è disponibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio di alcuni spettacoli in cartellone alla fermata Fermi della metropolitana di Torino. La navetta effettua più corse verso la Lavanderia fino all’inizio dello spettacolo. Il servizio è garantito anche per il ritorno. Non è necessario prenotare.

Acquista online