L’APPARIZIONE DI UNA LONTANANZA | TRA

con Laura Marcolini, progettazione e direzione artistica di ambienti multimediali

La residenza TABULA RASA (ideazione e coreografia di Doriana Crema) intercetta il Tavolo della Ricerca Artistica, invitandolo in Lavanderia per condividere una parte della propria ricerca.

E se il vuoto fosse il luogo del nuovo inizio, della creazione? Come attraverserò quel luogo? E se tutto ciò che accade, accadesse di sua natura, qual è il mio ruolo?

A partire da una domanda esistenziale, Doriana Crema propone un progetto coreografico che si svilupperà lungo il suo processo mediante dialoghi filosofico-speculativi intorno al tema dello spazio vuoto e attraverso dispositivi partecipativi e inclusivi che coinvolgeranno la cittadinanza.

Nata nel 1974, Laura Marcolini studia Lettere e Storia dell’Arte e collabora con gallerie ed editori. Dopo un master in fotografia inizia una lunga esperienza di collaborazione come editor, fotografa e photoeditor producendo testi e materiali iconografici sull’analisi formale e semantica e la percezione delle immagini. Interessata al rapporto tra immagini e spazio e alla relazione tra l’uomo e le tecnologie, incontra Studio Azzurro, con cui dal 2012 inizia una collaborazione tuttora in corso nello sviluppo dei progetti e nella direzione artistica di ambienti sensibili, installazioni, performance e spettacoli teatrali. Negli ultimi anni osserva con particolare interesse il mondo delle arti performative, come possibile antidoto ai linguaggi dominanti della scena contemporanea.

L'evento è terminato.

Data

14 Giu 2021
Expired!

Ora

11:00 am

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

ph. Andrea Macchia

Stagione

Quello che ci muove
Quello che ci muove