TABULA RASA: ricerca aperta

di e con Doriana Crema
voce Maria Mamone
accompagnamento alla drammaturgia Guillame Zitoun
produzione Associazione Didee
con il sostegno di Compagnia Tardito/Rendina
nell’ambito del progetto Residenze coreografiche della Lavanderia a Vapore

Invito a condividere un’azione all’interno del processo di ricerca di Doriana Crema. Nell’ambito degli Attraversamenti della residenza Tabula Rasa di Doriana Crema, artista associata della Lavanderia a Vapore.

“E se il vuoto fosse il luogo del nuovo inizio? E se il vuoto e il silenzio fossero i luoghi in cui nasce l’incontro tra le diverse polarità che attraverso traiettorie e incroci diventano cocreatrici di una nuova unità?” Come attraverso quei luoghi? E se tutto ciò che accade, accadesse di sua natura, qual è il mio ruolo?” Parto da queste domande. Osservando le cose umane, quando l’umano è pienamente aderente allo stare o all’azione che sta compiendo: questo mi restituisce un senso di coerenza e di pienezza e accende in me stupore. Osservando uno spazio, le forme che lo occupano (suono, luce, materia, corpo) possono darmi lo stesso senso di coerenza e di pienezza, possono accendere lo stupore. La cosa da cui non posso prescindere è lo spazio, elemento fondante per me, della creazione. (Doriana Crema)
Un’esperienza partecipativa e relazionale, inclusiva e condivisa, che coinvolge gruppi di massimo 15 partecipanti, invitati ad abitare insieme lo spazio per 90 minuti. In questo tempo, gli intervenuti saranno guidati da Doriana Crema nell’osservazione dello spazio esterno e interno e invitati ad attraversarlo, vivendo le risonanze interne che il corpo e la mente provano. Al termine dell’esperienza seguirà un dialogo di condivisione, facilitato da Doriana Crema.
E se questo fosse il luogo del nuovo inizio?
Quale terra vorresti arare?
Quali semi vorresti piantare?
Lascia che l’acqua penetri nelle sue profondità,
dia vita, mentre la terra darà accudimento
come una madre, contenendo, proteggendo.
Che il tempo di gestazione sia quello consono
che la maturazione arrivi a tempo debito
ma poi, lasciate sbocciare, lasciate emergere,
non frenate la vita
lasciate che i bambini gioiscano.
Ingresso libero, con prenotazione via e-mail: pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu.

The event is finished.

Data

03 Dic 2021
Expired!

Ora

5:00 pm - 6:30 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove