EDUCARE ALLA BELLEZZA

Dialoghi, talk e laboratori

accompagnati dal Comitato Scientifico del progetto Media Dance (Università degli Studi di Torino, Università di Milano-Bicocca, DoRS Piemonte, Promozione della Salute, ASLTO3, Ufficio Scolastico Territoriale di Torino)
con la partecipazione degli artisti del TRA
in collaborazione con Radio Banda Larga
Dalle ore 10 alle ore 16, la Lavanderia a Vapore apre le sue porte alla comunità scolastica per affrontare una due giorni di riflessione interdisciplinare e di pratica artistica sui nuovi approcci alla didattica. Al centro – vista la specificità del luogo – la dimensione corporea. Gli incontri prendono avvio da due interrogativi: “Quale valore hanno il linguaggio del performativo e il luogo teatro per la comunità scolastica?” e “Quale cambiamento per quale futuro?”.
Clicca qui per scoprire il programma dettagliato dell’evento.

Modalità di iscrizione
← QR Code per l’iscrizione delle/degli insegnanti
Iscrizione attraverso il seguente link: https://forms.gle/ru1xGj5zenKGSEqV8
Deadline per le adesioni: 20 agosto 2021
I docenti saranno ammessi in ordine di iscrizione, dando priorità a 2 docenti per istituto (al fine di consentire l’adesione di un maggiore numero di scuole). L’elenco dei docenti selezionati sarà visibile sul sito a partire dal 31 agosto.
In base alle adesioni di docenti e operatori culturali, si progetta di allestire dei punti di ascolto disseminati in Italia e all’estero, previa manifestazione di interesse tramite e-mail all’indirizzo Mara Loro | innovazioneericerca@lavanderiaavapore.it (entro il 20 agosto).

Che cos’è EDUCARE ALLA BELLEZZA?

Sempre di più risulta fondamentale saper educare le giovani generazioni alla bellezza, intesa come antidoto all’indifferenza, alla demotivazione, allo scoraggiamento; “educare alla bellezza” per sentirsi partecipi delle sorti del mondo può essere il principio di un cambiamento, un modo per trovare nuove soluzioni alle sfide del presente, nella convinzione che ciò possa produrre movimento, lasciando emergere nuove immagini di orientamento. Educare alla Bellezza è la progettualità con cui la Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza a Collegno, si dedica a tale riflessione, offrendo agli insegnanti un’opportunità concreta di approfondimento, attraverso l’esperienza artistica e creando occasioni di dialogo con operatori, esperti e ricercatori di ambito pedagogico, antropologico, sociologico e filosofico. Negli anni è diventato lo strumento di innovazione didattica che accompagna, monitora e favorisce la maturazione del progetto Media Dance. Educare alla Bellezza si declina in modo differente a seconda della fase di sviluppo di Media Dance. Durante l’anno scolastico assume la veste di percorso formativo per insegnanti, a fine anno un’occasione per raccogliere feedback sul percorso intrapreso; a inizio anno, invece, rappresenta un momento di confronto su quei comuni temi di ricerca da affrontare poi nei mesi successivi. In definitiva, uno spazio strategico per costruire progettualità di lunga durata, ma anche uno spazio di conoscenza, di comunità e di cambiamento, in cui si esercita l’intelligenza collettiva e in cui si riconoscono valori che costituiscono l’identità stessa del progetto: l’ascolto, la cura, la logica della reciprocità di interessi, il rispetto.
Per ulteriori info sul progetto, clicca qui.
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

10 - 11 Set 2021

Ora

10:00 am - 4:00 pm

Maggiori informazioni

Media Dance

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Quello che ci muove

Stagione

Quello che ci muove
Media Dance